Il mondo della moda è stato spesso descritto dal cinema. Glamour, tendenza e bellezza messe sul grande schermo hanno quasi sempre garantito grandi incassi.
Tra i film più famosi riguardo la moda, bisogna ricordare almeno tre che hanno lasciato sicuramente il segno.
-
“Prêt-à-Porter” è un film del 1994, diretto da Robert Altman che indaga sul mondo dello spettacolo passando quello della moda. Il ritratto che ne viene fuori è pungente ed il film scatenò dure critiche. Bellissima è la riedizione della scena tra Sophia Loren e Marcello Mastroianni in ricordo della “Dolce Vita” (1960).
-
“Il diavolo veste Prada” è un film del 2006 diretto, da David Frankel, ambientato a New York dove una giovane giornalista diventa l’assistente di Miranda Priestly (Maryl Streep), l'influente direttrice della prestigiosa rivista di moda per la rivista Runway. Un film che racconta il mondo patinato della moda, con tutta la crudezza della esistente competitività di ogni ordine e grado.
-
“Coco avant Chanel - L'amore prima del mito” è un film biografico diretto da Anne Fontaine, che racconta la vita della stilista francese Coco Chanel, dalla povertà e lavoro da cabarettista, sino alla nascita della sua casa di alta moda che rappresenta, tutt’oggi, un traguardo in termini di eleganza e stile.