Film thriller con Colin Firth

Colin Firth ha recitato in molti film di vari generi, ma un film assolutamente da non perdere è un thriller: Before I go to sleep.

Colin Firth in questo film, Before I go to sleep, interpreta Ben Lucas: marito della protagonista (Nicole Kidman). In Italiano per il titolo del film è stato scelto "Non ti addormentare", che però non rispecchia del tutto la trama, sebbene qualche riferimento ci sia. Ecco la storia: la donna si risveglia senza ricorare assolutamente nulla di nulla del suo passato e con l'aiuto del dottor Nash prova a riacquisire i ricordi persi, purtroppo però recuperando la memoria scopre di non potersi fidare né del dottore né del marito. 
Un altro thriller con Colin Firth è La Talpa. un film principalmente di spionaggio con un cast molto in vista: Colin Firth nel ruolo di co-protagonista e Gary Oldman in quello di protagonista danno una luce del tutto diversa e affascinante alla pellicola. 
La trama si snoda tra le vicende dell'indagine segreta di forze speciali Inglesi e Americane. 
Un altro film analogo per genere e trama è "Kingsman - Secret Service", dove Colin Firth è il protagonista dell'antefatto del film e ha a che fare con un compagno morto in missione. Il resto della trama parla di agenti segreti vissuti anni dopo che avranno a che fare con misteri radicati nel passato.