Film tratti da fiabe di Andersen

Hans Christian Andersen ha ispirato moltissime produzioni per bambini e adulti grazie al libero adattamento dei suoi racconti.

Tra queste una delle più amate e recenti è senza dubbio Frozen una rivisitazione della bellissima fiaba della Regina delle nevi. Film del 2013 diretto da Jennifer Lee e Chris Buck porta in scena un fantastico regno di Arendelle , qui vivono due sorelline. Un giorno però la vita della più piccolina, Anna, è in pericolo a causa del potere di Elsa, la maggiore, di governare le nevi. Per via di quell’episodio quest’ultima allontanerà dal suo affetto la sorella proprio per proteggerla da lei. Resteranno separata fino al giorno dell’incoronazione. Anche quetsa volta cade il gelo suo malgrado, ma Anna con l’aiuto dell’amico Kristoff e della renna Sven cercherà la sorella per togliere il gelo dal palazzo. 

Un po’ più lontano nel tempo è un adattamento per il cinema di un’altra fiaba di Andersen, La Sirenetta film del 1989 diretto da Ron Clements. La sirenetta, Ariel, figlia di Tritone, colui che governa gli abissi, il quale le ha severamente vietato di avvicinarsi agli umani. Ariel però è attratta da quel mondo, come a chiunque si proibisca di fare un qualcosa, finirà col recarsi in superficie e, ol destino vorrà che proprio in quella notte veda un ragazzo bellissimo, Eric che è su un veliero.  

Personaggio particolare tra Ariel e il padre sarà l’insidiosa Ursula, una piovra che, indispettita per non essere riuscita a conquistare il re Tritone, troverà sfogo per la sua vendetta sull’ingenua sirenetta, innamorata del suo principe ma umano Eric.