Carlos Ruiz Zafon è uno scrittore spagnolo di fama internazionale; dai suoi libri ancora non è stato tratto alcun film
Carlos Ruiz Zafon è uno scrittore spagnolo che lavora come sceneggiatore, collabora a diverse testate giornalistiche nel suo Paese, ma è diventato famoso in tutto il mondo con i suoi romanzi.
Ha esordito negli anni novanta nel mondo della narrativa per ragazzi, ma il successo è arrivato dopo, con la pubblicazione, nel 2001, del libro "L'ombra del vento", ("La sombra del viento") film che in breve è diventato un grandissimo successo a livello internazionale.
Dopo quel romanzo, Zafon ha pubblicato altri due libri con gli stessi personaggi, riprendendo il filone narrativo già inaugurato. Si tratta di "Il gioco dell'angelo" ("El juego del angel", 2008) e di "Il prigioniero del cielo" ("El prisonero del cielo", 2011). Zafon ha in cantiere anche un quarto romanzo, "Il labirinto delgi spiriti", che abbia sempre come personaggio principale quello di Daniel Sempere.
Ad oggi, ancora nessuno sceneggiatore ha pensato di trarre spunto dai suoi romanzi per realizzare un film; in realtà, in un'intervista è stato Zafon a dire di non voler cedere i diritti dei suoi scritti, poichè, lavorando come sceneggiatore e conoscendo i meccanismi che si innescano quando un libro viene trasformato in una pellicola cinematografica, preferisce che la sua opera sia conservata così com'è.
Altre sono le opere pubblicate da Zafron, bibliografia che si articola in due saghe:
- Il cimitero della pagine dimenticate (tetralogia contenente i testi sopracitati)
- La trilogia della nebbia (trilogia dedicata alla narrativa per ragazzi)