Chuck Palahniuk è uno scrittore e giornalista statunitense che ha raggiunto il successo con il romanzo "Fight Club", da cui è stato tratto un celebre film
Chuck Palahniuk è uno scrittore statunitense, che svolge l'attività di giornalista e a partire dagli anni ottanta ha provato a confrontarsi anche con la narrativa. Le sue prime prove, che si ispiravano allo stile di Stephen King, non ebbero un grande successo, fino a quando non pubblicò il romanzo con cui ha raggiunto la notorietà presso il grande pubblico, e anche la maturità del suo peculiare stile.
Si tratta di "Fight Club": scritto con una prosa dura e diretta, molto simile al pulp, spesso grottesca, il romanzo ha colpito anche la fantasia dei produttori cinematografici che nel 1999 ne hanno tratto un film, diventato in breve famoso tanto quanto, forse più, dell'omonimo romanzo.
"Fight Club" è stato diretto da David Fincher e prodotto dalla 20th Century Fox. Gli interpreti principali sono Brad Pitt, Edward Norton e Helena Bonham Carter. "Fight Club", con il su ostile allucinato, la voce narrante fuori campo del protagonista, la fotografia dai toni lividi e accesi, è diventato rapidamente un cult del genere, e fu nominato agli Oscar per una statuetta.
Dai libri di Palahniuk è stato tratto anche un secondo film, nel 2008, ovvero "Soffocare" ("Choke"), per la regia di Clark Gregg. La pellicola fu presentata al Sundance Film Festival ed ha come protagonisti Anjelica Huston e Sam Rockwell. Lo stesso Palahniuk compare in un breve cammeo.