Film tratti da libri di Clive Cusserl

Clive Cusserl è un romanziere statunitense che scrive libri d'avventura

Clive Cusserl è uno degli scrittori di libri di avventura più noti attualmente sul mercato. Nato e cresciuto negli Stati Uniti d'America, la sua carriera letteraria è cominciata nel 1965 e i suoi libri sono rapidamente diventati dei best sellers. Ad oggi ne ha scritti diverse decine, suddivisi in diversi filoni con gli stessi protagonisti.

Dai romanzi di Clive Cusserl sono stati tratti due film. Il primo risale al 1980 e in italiano si intitola "Blitz nell'Oceano" ("Raise the Titanic"). Questo film, diretto da Jerry Jameson, è tratto da libro di Cusserl "Recuperate il Titanic". Gli interpreti principali sono Jason Robards e Richard Jordan, che veste i panni di Dirk Pitt, personaggio ricorrente negli scritti di Cusserl. Del cast fa parte anche sir Alec Guinness.

Questa pellicola non ebbe molto successo; nel 2005 è stato realizzato un altro film che trae ispirazione ad un romanzo dello scrittore, ovvero "Sahara". Il lungometraggio trae spunto per la sua sceneggiatura dall'omonimo libro, ma Cusserl ne ha preso le distanze perchè ha trovato la sua opera troppo stravolta nella trasposizione cinematografica. Gli interpreti sono Matthew McConaughey e Penelope Cruz, mentre la regia è stata affidata a Breck Eisner. Anche questo film non ha avuto un buon riscontro di pubblico, a fronte invece di costi di produzione molto elevati.