Film tratti da libri di Coelho

Paolo Coelho è un noto scrittore brasiliano i cui libri sono intrisi di spiritualità e insegnamenti di vita

Paolo Coelho è uno scrittore brasiliano molto letto in tutto il mondo, e noto soprattutto per il volume "Manuale del Guerriero della Luce". Coelho infatti ha percorso una difficile crescita spirituale che lo ha condotto al recupero di determinati valori e di una fede profonda, che è quella che egli esprime nelle sue opere.

Molto spesso si è parlato di realizzare delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi più celebri di Coelho, in particolar modo di quello che si può considerare il più letto in assoluto, vale a dire "L'Alchimista". Ma si tratta di testi non narrativi, che può essere non semplice trasformare in un film.

L'unico libro che ad oggi ha avuto una sua trasposizione filmica, in realtà ben due, è "Veronika decide di morire"; romanzo che Coelho scrisse nel 1998 e racconta della ragazza del titolo, Veronika, che tenta il suicidio perchè è stanca della monotonia della vita. Ma non ci riesce e viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico, scoprendo che comunque non le restano che pochi giorni di vita, come conseguenza dei farmaci che ha ingerito. Lì dentro però conosce molte persone interessanti.

Il libro fu reso un film dapprima dal regista giapponese Kei Horie, nel 2005. La pellicola ha le musiche composte da Ennio Morricone. In seguito, nel 2009, è uscito "Veronika decides to die", della regista Emily Joung. Veronika è interpretata da Sarah Michelle Gellar ("Buffy l'Ammazzavampiri").