Film tratti da libri di fantascienza

Il cinema trae sempre ispirazione dalla letteratura, e molti film di fantascienza traggono spunto da libri

La letteratura di fantascienza è molto ricca, e spesso i film sul grande schermo hanno tratto l'ispirazione dai libri di grandi scrittori.

Ad esempio, si può ricordare il celeberrimo "La guerra dei mondi" ("The war of the worlds"), romanzo scritto da H.G.Wells nel 1897, trasformato in uno sceneggiato radiofonico da Orson Welles nel 1938, e poi in un film nel 1953. Recentemente, nel 2005, Steven Spielberg ne ha diretto una nuova rivisitazione, con straordinari effetti speciali e Tom Cruise come protagonista.

Indimenticabile il "Blade runner" di Ridley Scott, vero cult del cinema di fantascienza girato nel 1982 e liberamente ispirato al romanzo "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick. Gli interpreti della pellicola sono Harrison Ford, Rutger Hauer e Daryl Hannah.

Un'altra pietra miliare della cinematografia fantascientifica è "Il pianeta delle scimmie", la cui prima versione filmica fu girata nel 1968, con l'interpretazione di Charlton Heston. La sceneggiatura si basa sul romanzo di Pierre Boulle "La planete des singes"; nel 2001 Tim Burton ne ha diretto il remake.

Infine si può ricordare anche "L'uomo bicentenario" ("Bicentennial man") ispirato ai racconti di Isaac Asimov e diretto da Chris Columbus. il protagonista, il robot Andrew Martin, è interpetato da Robin Williams.