Federico Moccia è uno sceneggiatore e regista italiano, autore anche di molti libri di successo
Federico Moccia ha esordito nel mondo dello spettacolo già giovanissimo, in quanto figlio d'arte. Suo padre era infatti Giuseppe Moccia, noto con lo pseudonimo Pipolo come sceneggiatore. Anche Moccia si è dedicato al mondo del cinema, cimentandosi però anche con la letteratura nel 1992 con la pubblicazione del suo primo romanzo, "Tre metri sopra il cielo".
Inizialmente il libro sembrò non interessare nessuno, nemmeno gli editori; ma qualche anno più tardi ebbe un'enorme diffusione tra gli adolescenti. In seguito Moccia ha pubblicato altri romanzi di successo, e da alcuni di essi sono stati tratti dei film.
Ad esempio, proprio "Tre metri sopra il cielo" è diventato un lungometraggio per il grande schermo nel 2004, per la regia di Luca Lucini. Il giovane protagonista, Step, è interpretato da Riccardo Scamarcio, la cui stella cominciò a crescere proprio a partire da questo ruolo. Nel 2007 fu girato anche il sequel "Ho voglia di te".
Nel 2008 lo stesso Moccia ha diretto un film tratto da uno dei suoi libri, "Scusa ma ti chiamo amore", con Raoul Bova, seguito nel 2010 da "Scusa ma ti voglio sposare". Infine, nel 2009 è uscito "Amore14", storia della quattordicenne Caro.