“Non ti muovere” e altri pellicole d'autore tratti dai romanzi della grande scrittrice italiana
Quando si parla della scrittrice Margaret Mazzantini, la prima cosa che viene è in mente è il suo libro “Non ti Muovere”, da cui il marito Sergio Castellito ha prodotto e interpretato la versione cinematografica con una splendida Penolepe Cruz. Ma la bravissima scrittrice, drammaturga e attrice italiana, è stata anche fonte di ispirazione per altre pellicole cinematografiche tratte dai suoi romanzi. Storie di personaggi coraggiosi che hanno trovato il consenso della critica.
1. “Nessuno si salva da solo”: uscito nel 2005 diretto da Sergio Castellito e interpretato da Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Anna Galiena.
2. “La bellezza del somaro” : è un film diretto e interpretato da Sergio Castellito, nel cast anche Laura Morante e lo scomparso Enzo Jannacci.
3. “Duello D'Amore”: uscito nel 1992 e diretto da John Hough. Nel cast: Alison Doody, Michael York, Geraldine Chapline, Benedict Taylor, Billie Whitelaw, e Virginia McKenna,
4. “Libero burro”: uscito nel 1999 per la regia di Sergio Castellito. Fanno parte del cast oltre agli stessi Castellito e Mazzantini anche Michel Piccoli, Chiara Mastroianni e Robert Hundar.