Film tratti da libri di Pamela L. Travers

Pamela L. Travers è l’autrice del celebre romanzo Mary Poppins, una storia raccontata anche grazie al cinema attraverso il musical prodotto dal colosso Walt Disney

Pamela L. Travers è la scrittrice australiana in seguito naturalizzata cittadina britannica che ha dato vita ad uno dei personaggi più celebri della letteratura e della cinematografia per bambini e non solo, cioè Mary Poppins. La Travers scrisse questo celebre romanzo durante la sua adolescenza per evitare di pensare ai suoi problemi famigliari.

Dal 1934 fino al 1989, la scrittrice ha periodicamente alternato una serie di romanzi alle vicende della più conosciuta tata di tutti i tempi, apripista di figure forse meno tradizionalmente pedagogiche come Francesca Cacace. I diritti per la produzione cinematografica del soggetto Mary Poppins furono acquistati negli anni sessanta dalla Walt Disney che grazie a questo investimento realizzò un musical cinematografico di successo affidando la regia a Robert Stevenson (1964).

Nel 2013, uscì inoltre il film ‘Saving Mr. Banks’ diretto da John Lee Hancock e interpretato da Emma Thompson e Tom Hanks. La pellicola racconta come la potenza dei cartoon riuscì a ottenere i diritti per produrre il musical malgrado l’avversione dell’autrice a concedere il proprio soggetto.