Sophie Kinsella è una scrittrice inglese nota per i suoi libri appartenenti al genere detto chick lit
Sophie Kinsella è una scrittrice di successo di origini britanniche, e attualmente residente a New York. La Kinsella ha dapprima pubblicato alcuni romanzi rosa, che però non hanno avuto molto successo, per poi dedicarsi al cosiddetto chick lit. Il chick lit è un genere letterario nato negli ultimi anni, che si rivolge ad un pubblico di giovani donne, in carriera e per lo più single. In questi scritti si mescolano romanticismo, ma anche humor e ironia, con un tono post femminista.
I romanzi di maggior successo della Kinsella sono quelli della serie "I love shopping" ("The secret dreamworld of a Shopaholic"), dai primi due dei quali è stato tratto l'omonimo film del 2009.
Gli altri libri di Sophie Kinsella della collana "I love shopping" sono:
- I love shopping in bianco
- I love shopping a Venezia
- I love shopping con mia sorella
- I love shopping per il baby
- I love mini shopping
- I love shopping a Hollywood
Tra tutti i libri di Sophie Kinsella, l'ultimo di questa serie è stato pubblicato nel 2016.
Si tratta di I love shopping a Las Vegas. Il libro ha come protagonista Becky Bloomwood, da poco trasferitasi a Los Angeles con Luke e la piccola Minnie, viene raggiunta negli Stati Uniti dall'amica del cuore Suze e da suo marito Tarquin, nonché dai genitori e dalla loro vicina di casa Janice. Quando all'improvviso suo padre scompare nel nulla insieme a Tarquin, Becky decide di intraprendere con gli altri un viaggio avventuroso sulle loro tracce a bordo di un camper che li porterà fino a Las Vegas.
Dai primi due libri di Sophie Kinsella è stato tratto un film
"I love shopping" è stato diretto da P.J.Hogan ed interpretato da Isla Fisher e Hugh Dancy. Nel film, come nei libri, si raccontano le vicissitudini di Becky, una ragazza che fa la giornalista ed ha l'ossessione per le compere. Spende talmente tanto da finire per indebitarsi, e per mettersi nei guai.
La differenza maggiore che esiste tra i libri e il film è l'ambientazione, perchè infatti la maggior parte dei romanzi della Kinsellla è ambientata a Londra, mentre il film si svolge a New York.