Film tratti da racconti di Ray Bradbury

Le sue opere letterarie di fantascienza erano stupende da leggere

Ray Bradbury (Waukegan, 22 agosto 1920 – Los Angeles, 5 giugno 2012) è stato un grande scrittore statunitense. Bradbury era un grande innovatore del genere fantascientifico; nella sua brillante carriera ha anche prodotto delle sceneggiature cinematografiche.

La fantascienza è un genere letterario particolare, ma che nel mondo del cinema molto frequentemente trova spazio. Per esempio due classici della letteratura fantascientifica dello scrittore statunitense (i libri “Cronache marziane” e “Fahrenheit 451”) sono stati adattati in sceneggiature per produrre delle pellicole cinematografiche.

Il film “Cronache marziane” (The Martian Chronicles) è stato prodotto nel 1980 negli USA e nel Regno Unito. La pellicola è di fantascienza ed ha una durata di 281 minuti. La regia del lungometraggio è di Michael Anderson; tra gli interpreti principali del film ricordiamo: Rock Hudson, Gayle Hunnicutt, Bernie Casey, Christopher Connelly, Nicholas Hammond, Darren McGavin, Roddy McDowall, Bernadette Peters.

È una miniserie Tv, frutto dell’adattamento di alcuni episodi della omonima raccolta di racconti di Ray Bradbury. In seguito ad alcune missioni sul Pianeta rosso andate male, il comandante Wilder (Rock Hudson) è al comando della terza spedizione su Marte. Nel frattempo sulla Terra ha luogo una guerra nucleare, dopo ciò il pianeta sarà inabitabile.

Il film “Fahrenheit 451” è stato prodotto nel 1966, si tratta di una pellicola diretta da François Truffaut. Il lungometraggio è tratto dall'omonimo romanzo fantascientifico-distopico di Ray Bradbury. Alcuni pompieri con un aspetto improntato alla modernità escono dalla caserma. Si dirigono verso un alloggio, in cui la persona che vi abita è esortata da una telefonata a scappare. I pompieri entrano nella casa e cercano dei libri, il primo che trovano è Don Chisciotte. Nel mentre della perquisizione vengono ritrovati molte altre opere letterarie, le accumulano in un cortile e le incendiano.