I successi nati dalla penna di Dacia Maraini emozionano tutto il mondo, anche grazie ai film tratti dai suoi celebri romanzi.
I romanzi di Dacia Maraini, celebre scrittrice, sono stati fonte di ispirazione per vari film, eccone alcuni.
Un esempio eclatante è “Marianna Ucrìa” (1997), film diretto da Roberto Faenza, tratto dal romanzo “La lunga vita di Marianna Ucrìa” scritto da Dacia Maraini nel 1990. Il film di Faenza ebbe successo per i costumi, la scenografia, la fotografia ed il cast, ma per la critica la scarsa aderenza della pellicola al libro fu un punto di debolezza.
Un altro film tratto da un romanzo di Dacia Maraini è “Teresa la ladra” (1973), film diretto da Carlo Di Palma. Per il regista questo fu l’esordio al cinema, con un film ispirato al romanzo di Dacia Maraini “Memorie di una ladra”, scritto nel 1972. Nel cast del film spiccano attori del calibro di Monica Vitti, Isa Danieli e Michele Placido.
Da ricordare anche “L'età del malessere” (1968), diretto da Giuliano Biagetti e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Dacia Maraini. “L’età del malessere” è la storia di Enrica, una ragazza diciassettenne che vive in una famiglia con genitori assenti e non corrisposta in amore. In crisi, si concede a due ragazzi e poi scopre di essere incinta.