Elena Ferrante, pseudonimo di un’autrice che ha preferito mantenere nascosta la sua identità ma che è stata più volte importunata, ha prodotto svariati romanzi.
Elena Ferrante non è il suo vero nome ma, per scoprire chi è veramente, ci basta leggere i suoi libri. Da questi, sempre di straordinario successo, sono stati tratti numerosi film.
Dal romanzo più amato di Elena Ferrante, quello che l’ha resa celebre, ovvero L’Amica geniale, è stata prodotta una serie televisiva di discreto successo. Invece dal primo romanzo dell’autrice, L’amore molesto, pubblicato nel 1992 e vincitore di svariati premi, è stato tratto un film omonimo, con la regia di Mario Martone. Il libro I giorni dell’abbandono, edito nel 2002, ha invece ispirato una pellicola di Roberto Faenza, che ha mantenuto per questa lo stesso titolo.
Per quanto riguarda le altre produzioni della scrittrice, non sono state, almeno per il momento, adattate alla proiezione cinematografica. Tuttavia, abbiamo un altro dato degno di nota. I volumi della serie “L’amica geniale” -diventati, negli anni, ben quattro- sono usciti anche nella loro versione audio. La lettura della tetralogia è affidata alla voce di Anna Bonaiuto. Pur rimanendo salda nel suo proposito di non svelare la propria identità la quale, secondo lei, non avrebbe aggiunto nulla ai suoi romanzi, Elena Ferrante è famosa in Italia e all’estero.