John Grisham: una breve guida ai film imperdibili di questo grande autore
Quante volte, durante un giro in libreria o sbirciando tra gli scaffali dei libri a casa di amici, vi siete trovati davanti a un romanzo di John Grisham? Avete mai approfondito la conoscenza di questo scrittore leggendo una delle sue opere? No? Se amate i legal thriller, ma la lettura non è tra le attività che preferite, questo articolo fa proprio al caso vostro. Ecco una breve lista di film, tratti dai suoi best sellers, che non potete assolutamente perdere.
Il momento di uccidere: “Ora vi racconterò una storia e voglio che tutti chiudiate gli occhi mentre ve la racconto, perché oltre ad ascoltare me, voglio che ascoltiate voi stessi. Questa è la storia di una bambina che tornava a casa dalla spesa in una giornata piena di sole…” con queste parole Jake Brigance, interpretato da Matthew McConaughey, si rivolge alla giuria che dovrà decidere se Carl Lee Hailey (Samuel L. Jackson) è condannabile per l’omicidio dei due aggressori di sua figlia. Sembra quasi scontato pensare che i giurati penderanno in favore dell’uomo che ha solo cercato giustizia per la bambina violentata, no? Eppure siamo nel Mississippi degli anni 80, dove il colore della pelle decide il lato verso cui far pendere l’ago della bilancia: due uomini bianchi morti, un uomo nero vivo, non sembrano esserci dubbi per la popolazione locale. O forse si? Non vi rimane che guardare il film.
L’uomo della pioggia: Con la regia di Francis Ford Coppola e attori del calibro di Matt Damon e Danny DeVito prende vita uno dei libri più belli di Grisham. Rudy Baylor è un neo avvocato che, appena entrato nel mondo del lavoro, si trova a dover affrontare una battaglia apparentemente già persa in partenza. Il “nemico”? Una compagnia assicurativa che si rifiuta di riconoscere l’indennità per le cure a Dot Black il cui figlio è malato di leucemia. Ancora una volta viene puntato il dito verso un traballante sistema sanitario americano, trascinato all’interno di un'aula di tribunale. Riuscirà il giovane avvocato a far breccia attraverso il muro eretto (e sorretto) dai soldi e dalla corruzione della società Great Benefit?
La giuria: Vi siete mai chiesti come vengano scelti i giurati? Quali caratteristiche cerchino gli avvocati delle due parti per prendere o escludere dal processo uno dei possibili contendenti? Se vi siano tentativi di manipolazione sul loro verdetto finale? In questo film vengono spiegati molti di questi retroscena, puntando l’obiettivo su quello che succede quando alla sbarra dei colpevoli viene messo un colosso come quello rappresentato da una grande industria produttrice di armi da fuoco. La vicenda che porta al processo ha inizio due anni prima, quando un uomo licenziato e in preda a un raptus di follia, rientra nel proprio ufficio facendo fuoco sui colleghi. Muoiono diverse persone tra cui il marito di una donna che, pronta a far giustizia, intenta causa contro l’azienda che ha fabbricato l’arma usata dall'assassino. Colpi di scena e suspance per un film che vi terrà incollati allo schermo fino al verdetto conclusivo. Cuorisità: nel libro il processo verte contro una multinazionale del tabacco.
Vogliamo concludere questa guida con una citazione tratta da un altro romanzo di Grisham lasciandovi con una riflessione e, speriamo, anche con la voglia di guardare uno di questi film consigliat: “In un’altra epoca forse il processo è stato veramente una pratica per la presentazione dei fatti, la ricerca della verità e l’imposizione della giustizia.”