Film tratti da romanzi inglesi dell'800

Cinema o tv, sono molti i registi che si sono ispirati ai romanzi inglesi dell'800

Sono molti i romanzi inglesi dell'800 che hanno ispirato produttori e registi a realizzare film o serial televisivi.

  1. Uno di questi è “Jude The Obscure” di Thomas Hardy, portato sulle scene dal regista Micael Winterbottom, con la colonna sonora composta da Adrian Johnson. La pellicola è stata girata a Edimburgo. I principali attori del cast sono Christopher Eccleston, Kate Winslet e Liam Cunningham.
  2. Anche “Persuasione” diretto dal regista Roger Michell, è tratto da un romanzo inglese dell'800 scritto da Jane Austen, con cast composto da Amanda Root, Ciaran Hinds, Susan Fleetwod e Corin Redgrave.
  3. Di quest'epoca appartiene anche il film “Carrington”, dove gli attori si muovono in un contesto drammatico, con Emma Thompson nei panni di Dora Carrington, giovane pittrice morta suicida perché innamoratasi di uno scrittore omosessuale.
  4. C'è anche in altro bellissimo ispirato a un romanzo inglese dell'800, uscito sempre dalla penna della scrittrice britannica Jane Austen e che ha riscosso il consenso della critica. Si tratta di “Becoming Jane, il ritratto di una donna contro”, uscito nel 2007. Nel cast Ann Hathaway, James McAvoy e Julie Waters.