Film tratti dai romanzi di Don Delillo

Don Delillo, scrittore e sceneggiatore statunitense di successo, ha scritto romanzi riadattati poi per il cinema. Scopriamo i film più famosi tratti dai suoi romanzi.

Lo scrittore Don Delillo iniziò a scrivere romanzi a metà degli anni Settanta. I soggetti dei suoi libri si rifanno principalmente a un contesto culturale dell’epoca, descrivendo, e a volte anche criticando, l’America a lui contemporanea, con i suoi problemi sociali politici ed e economici. I suoi romanzi vennero adattati in più di in occasione anche per il grande schermo e lo scrittore partecipò in prima persona al lavoro di produzione del film curandone la sceneggiatura. Citiamo ora tre film tratti dai romanzi di Don Delillo:

1.”Cosmopolis” è un film del 2002 diretto dal regista David Cronenberg con soggetto dello scrittore Delillo. Sullo sfondo di una New York simbolo del capitalismo, narra la storia di un giovane ricco e di bella presenza, Eric Packer, interpretato da Robert Pattinson, che mentre si trova nella sua limousine diretto dal barbiere vedrà cadere il suo impero economico e dovrà fare di tutto per evitarlo.

2.”Game 6” è un film del 2005 scritto direttamente dallo scrittore Delillo per il grande schermo, e diretto da da Micheal Hoffman con due attori molto famosi Michael Keaton e Robert Downey Jr. Il film narra le vicende di un commediografo che vive la sua vita tra la passione per il teatro e quella per lo sport. Il tutto reso difficile dall’andamento complicato del suo matrimonio.

3.”The Rapture of the athlete assumed into Heaven” è un cortometraggio del 2007 scritto interamente da Delillo e diretto dal regista Keith Bogart.