Film tratti dai romanzi di Irvine Welsh

Ecco alcune pellicole cinematografiche tratte dalle opere letterarie di Irvine Wels

Irvine Welsh è nato a Leith il 27 settembre 1958. È uno scrittore e drammaturgo scozzese. La narrativa di questo importante autore si mette in evidenza (e questo soprattutto negli anni novanta) nel suo originale ed inconfondibile stile nel dare risalto agli ambienti e ai personaggi. Welsh predilige quasi sempre delle situazioni borderline. È diventato noto a livello mondiale grazie al successo del suo primo romanzo (Trainspotting) e della relativa versione cinematografica, realizzata da Danny Boyle. In tutto questo tempo Welsh ha raccolto consensi sia da parte del pubblico che della critica.

Vediamo, ora, in breve quali sono alcune delle pellicole più interessanti tratte dai romanzi di Irvine Welsh. Le prime produzioni cinematografiche sono state Trainspotting di Danny Boyle del 1996 e The Acid House di Paul McGuigan del 1998.

Poi è stata la volta di Ecstasy e Filth, due film che sono stati tratti dalle opere letterarie (romanzi per l’appunto). Il primo film è diretto da Rob Heydon tra i protagonisti della pellicola troviamo Adam Sinclair, Kristin Kreuk e Billy Boyd. Filth è una pellicola tratta da Il Lercio; è un film diretto da Jon S. Baird. È stato girato tra Belgio, Svezia e Scozia.