Francis Ford Coppola: azienda vinicola

Il regista italo Americano Francis Ford Coppola e sua moglie possiedono in California un’azienda vinicola denominata Inglenook.

Tutti conosciamo Francis Ford Coppola come regista tra i più importanti di Hollywood, vincitore di 6 premi Oscar soprattutto per la trilogia de Il Padrino che è uno dei miglior film ben riusciti di tutta la storia del cinema. Pochi però sanno che Francis Ford Coppola e sua moglie Eleonor sono anche imprenditori e possiedono un’azienda vinicola a Rutherford in California.

Nel 1975 i due coniugi infatti hanno acquistato la tenuta Napa Valley appartenuta prima al capitano Gustave Niebaum che fondò il marchio Inglenook Winery e ci hanno messo 20 anni per ristrutturarla. Fino al 2011 la cantina si chiamava Rubicon Estate Winery e prima ancora Niebaum-Coppola Estate Winery. I vini sono prodotti e imbottigliati direttamente nella tenuta dei Coppola in cui sono presenti cisterne e botti; inoltre la temperatura dei vini è regolata da un sistema computerizzato che permette di produrre vini eccellenti e qualificati. Il primo vino prodotto nel 1975 è stato chiamato Rubicon. Inoltre nel 2006 Coppola ha realizzato intorno alla tenuta ad Alexander Valley un vero e proprio villaggio vacanze per adulti e piccini, dotato di due piscine e un ristorante.