Un film drammatico diretto da Roland Joffé e interpretato da Demi Moore, Robert Duvall, Gary Oldman, Robert Prosky, Joan Plowright.
Rivisitazione cinematografica del bellissimo romanzo scritto da Nathaniel Hawthorne ed il cui titolo originale è The scarlet letter. E’ un testo che tenta di ridare voce alla dignità femminile in una realtà maschilista. Siamo nell’Inghilterra del diciottesimo secolo. In una gretta e cieca società patriarcale, una donna tradisce il proprio marito con un pastore. Secondo la legge del tempo, la fedifraga dovrà essere punita e le verrà pertanto imposto di portare sul petto la lettera A. Dopo tutta una serie di vicende giungerà quasi inaspettato il lieto finale. Perfetta nella sua interpretazione la brava Demi Moore.
Ecco le citazioni memorabili tratte da questo film…
Hester Prynne (Demi Moore)
«Nelle lontane terre della Carolina, i miei genitori trovarono finalmente la felicità che gli era stata negata per tanto tempo. Purtroppo mio padre morì quando non avevo ancora tredici anni...Mia madre non si è mai più risposata e non ha mai amato un altro uomo. Alcuni dicono che è stata la sua punizione...Per come la vedo io, non è così. L'amore dei miei genitori è stato unico al mondo, il significato del loro amore vive dentro di me; e vivrà anche nei miei figli. Per sempre. Chi può decidere, cosa sia il peccato nel disegno di Dio.»
«Ma ero viva prima di incontrarvi. »
Arthur Dimmesdale (Gary Oldman)
«Vi amo donna, ma la vostra forza mi spaventa. »