Frasi famose di A Proposito Di Schmidt

Un film drammatico per la regia di Alexander Payne e con Jack Nicholson, Kathy Bates, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb.

Personaggio principale è Warren Schmidt, interpretato da Jack Nicholson, il quale dopo una vita spesa a lavorare per un’agenzia di assicurazioni, giunto all’età di 66 anni decide che è il momento di godersi la sua pensione. Il destino però gli porta via la moglie, Helen. L’uomo decide quindi di partire per Denver, dove vorrebbe convincere la figlia Jeannie a non convolare a nozze con il futuro marito. Non ci riuscirà e la figlia sposa l’uomo, Warren quindi finisce per andare in giro da solo per l'America. Scopre anche che la moglie non gli era stata fedele negli anni. Improvvisamente giunge un nuovo amico, un bambino del Niger, adottato a distanza, con cui Schmidt parla moltissimo, e diventerà il suo confidente.

Vi indichiamo le frasi più belle:

Warren Schmidt (Jack Nicholson)

«Lo so, siamo tutti ben poca cosa di fronte all'Universo e suppongo che il massimo che uno possa sperare è di fare qualche volta la differenza. Ma io quando mai ho fatto la differenza? C'è una cosa al mondo migliorata grazie a me?»

«Continuamente ogni notte mi ritrovo a farmi la stessa domanda: Chi è questa vecchia che vive in casa mia? Perché ogni piccola cosa che lei fa mi irrita tanto? Come tira fuori le chiavi dalla borsetta molto prima di arrivare alla macchina, come sperpera i nostri soldi per le sue ridicole collezioni, come butta via alimenti ancora in ottimo stato solo perché la data è scaduta. E la sua mania, la sua mania di provare nuovi ristoranti. E il modo in cui mi interrompe quando cerco di parlare. Detesto il modo in cui si siede e anche l'odore che emana. Ha insistito per anni che io mi sedessi sul water quando urino! »

«Io sono debole e sono anche un fallito, è inutile nasconderselo. Relativamente presto morirò, forse tra vent'anni o forse domani, non ha importanza. Una volta morto e con me anche tutti quelli che mi hanno conosciuto sarà come se non fossi neanche mai esistito; ha mai fatto la differenza per qualcuno la mia vita? Per nessuno che io ricordi, nessuna per nessuno! »

«La vita è breve, Ndugu,, e io non posso permettermi di sprecare un minuto di più…»