Frasi famose di Codice d'onore

Frasi famose di Codice d'onore

Codice d'onore è un film approdato nelle sale cinematografiche statunitensi il giorno 11 dicembre del 1992.

La pellicola, ispirata al lavoro teatrale di Aaron Sorkin, e dallo stesso sceneggiata, fu diretta da Rob Reiner  e fu un grande successo di pubblico, molto apprezzata anche dalla critica.

Tom Cruise nel ruolo principale del film interpreta un avvocato della Marina Militare degli Stati Uniti d'America cui viene affidata l'inchiesta sull'omicidio di un giovane commilitone morto durante un'azione disciplinare.

Accanto a lui nel cast Jack Nicholson, Demi Moore e Kevin Bacon.

Il lungometraggio è molto intenso e drammatico. Tra tutte le frasi pù famose del film la più significativa è quella pronunciata da Jack Nicholson, tenente Colonnello Nathan R. Jessep:

"...la mia esistenza sebbene grottesca e incomprensibile ai vostri occhi, salva delle vite! (...) Noi usiamo parole come codice, onore, fedeltà. Usiamo queste parole come spina dorsale di una vita spesa per difendere qualcosa. (...) Io non ho né il tempo né la voglia di venire qui a spiegare me stesso a un uomo che passa la sua vita a dormire sotto la coperta di quella libertà che io gli fornisco  e poi contesta il modo in cui gliela fornisco. Preferirei che mi dicesse la ringrazio e se ne andasse per la sua strada. Altrimenti gli suggerirei di prendere un fucile e mettersi di sentinella."