Frasi famose di Eyes Wide Shut

Eyes Wide Shut, un film divenuto oramai leggenda del cinema diretto da Stanley Kubrick e interpretato da Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawris, Sydney Pollack.

Per questa pellicola divenuta orami un cult sul sesso e l’erotismo, il regista ha tratto ispirazione da un testo scritto da Arthur SchnitzlerDoppio sogno, spostando però le vicende da Vienna, nel testo, a New York nell’adattamento cinematografico. I protagonisti si muovono all’interno di una classe sociale alto borghese, dove Tom Cruise interpreta William Harford, un medico, mentre l’allora reale compagna nella vita, Nicole Kidman veste i panni della moglie, Alice. Dopo aver presenziato ad una festa, dove entrambi hanno corteggiato e si sono lasciati corteggiare, una volta ritornati a casa, la donna confessa al marito di aver provato attrazione fisica per un altro uomo, un ufficiale. Dal quel momento William non smetterà più di pensare alla moglie insieme a quel’uomo, sebbene tra i due non vi fosse stato nulla, e finirà per cedere lui stesso alle tentazioni. La sua vita cambierà radicalmente così come il suo rapporto con Alice.

Ecco le frasi celebri del film:

Dottor Bill Harford (Tom Cruise)

«Nessuno sogno è mai soltanto un sogno!»

Sandor Szavost (Sky Dumont)

«Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l'inganno una necessità per le due parti.»

Alice Harford (Nicole Kidman) e Sandor Szavost (Sky Dumont)

«Sa perché le donne avevano fretta di sposarsi una volta?»
«No me lo dica lei! »
«Era il solo modo per perdere la verginità, e poter fare tutto quel che volevano con altri uomini… quelli che desideravano davvero!»

Alice Harford (Nicole Kidman)

«So solo che in quell'istante avrei rinunciato a te, alla bambina, alla nostra vita insieme per una sola notte insieme a quell'uomo.»

«In quel momento il mio amore per te era un amore tenero, ma triste.»

Dottor Bill Harford (Tom Cruise) e Alice Harford (Nicole Kidman)

Bill: «Sei strafumata. Ogni pretesto è buono per litigare e adesso cerchi anche di farmi ingelosire.»
Alice: «Ma tu non sei il tipo che si ingelosisce, vero?» 
Bill: «No, non lo sono!»
Alice: «Tu non sei mai stato geloso di me, è così?»
Bill: «No, neanche una volta.»
Alice: «E posso sapere perché non sei mai stato geloso di me?»
Bill: «Questo non lo so Alice. Probabilmente perché sei mia moglie... può darsi perché sei la madre di mia figlia ... forse perché penso che tu non mi tradiresti mai!»
Alice: «Tu sei un uomo molto sicuro di se stesso, vero?»
Bill: «No, sono sicuro di te!»