Frasi famose di Full Metal Jacket

Un film che ci mostra l’altra faccia della guerra, quella di un addestramento militare. Diretto da Stanley Kubrick e con Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, Kevyn Howard, John Terry.

Il folle sergente Hartman, mette in atto degli assurdi e spietati addestramenti su di una squadra di marines. Il suo unico obiettivo è quello di prepararli all’orrore e atrocità della guerra. Il gruppo infatti finirà in una missione in Vietnam, dove sperimenterà in prima linea il vero volto della morte e della guerra. Kubrick ancora una volta centra il bersaglio: farci vedere a cosa conduce la follia dell’uomo messo dinanzi a situazioni estreme e terribili.

 Ecco le frasi indimenticabili di questa pellicola:

Soldato Joker (Matthew Modine)

«Certo, vivo in un mondo di me**a. Ma sono vivo, e non ho più paura.»

«Desidero ricordarvi che nessun bastardo ha mai vinto una guerra morendo per il proprio paese. Se l'ha vinta è perché ha costretto altri bastardi a morire per il LORO paese. »

Sergente istruttore Hartman (R. Lee Ermey)                    

«Oggi è il Santo Natale. Il grande varietà religioso comincerà alle ore nove e trenta: il cappellano Charlie vi farà sapere come il mondo libero riuscirà a far fuori il comunismo con l’aiuto di Dio e di alcuni marines. »

«Ho deciso di darti tre secondi, solo tre fottuti secondi, per strapparti quel sorriso dal grugno. Altrimenti ti strappo le palle degli occhi e ti fotto il cervello! »

«La più micidiale combinazione del mondo? Un marine col suo fucile. Ma è sulla volontà di uccidere che bisogna concentrarsi, se volete riuscire a salvare la pelle in combattimento. Il vostro fucile è solo uno strumento: è il cuore di pietra quello che uccide. Se la vostra volontà di uccidere non è pura, ben controllata, potreste esitare al momento della verità: non sarete voi ad uccidere, voi diventerete dei marines morti, e come conseguenza vi ritroverete in un mare di me**a. Perché a un marine non è permesso morire senza autorizzazione. Avete capito bene, vermi? »

«Se voi signorine finirete questo corso, e se sopravvivrete all'addestramento sarete un'arma, sarete dispensatori di morte, pregherete per combattere! Ma fino a quel giorno siete uno sputo, la più bassa forma di vita che ci sia nel globo! Non siete neanche fottuti esseri umani, sarete solo pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta me**a. »

Soldato Joker (Matthew Modine) e Il mitragliere dell'elicottero (Tim Colceri)

Joker: «E come fai a sparare sulle donne e sui bambini?»
Mitragliere: «È facile, vanno più lenti miri più vicino. »