Le frasi famose di Midnight In Paris, il film di Woody Allen

Midnight In Paris è un film del 2011 diretto da Woody Allen, con Owen Wilson, Rachel McAdams e Marion Cotillard. Ecco le frasi migliori tratte dalla pellicola.

Midnight in Paris, film del 2011, vede alla regia Woody Allen che ambienta in una delle sue città preferite questa commedia con protagonisti Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard e tanti altri. Parigi nel lungometraggio si mostra in tutto il suo splendore, con echi del passato - in cui il protagonista si ritrova per magia - dandogli un senso di città meravigliosa e senza tempo. Ecco la trama e le frasi di Midnight in Paris più famose tratte dal film.

Midnight in Paris: la trama del film

Gil, sceneggiatore di successo, e la donna che sta per sposare, Inez, vanno in vacanza a Parigi insieme ai genitori di lei e due amici. Avendo grandi difficoltà a ultimare il suo romanzo, Gil mentre sta passeggiando di notte per le vie della capitale francese si ritrova catapultato negli anni '20 e farà la conoscenza dei grandi autori del passato Qui però lui incontrerà un’altra donna che farà vacillare ogni sua certezza e farà dubitare della sua buona fede Inez.

Le frasi di Midnight in Paris

Le frasi su Parigi si susseguono in Midnight in Paris, ma ce ne sono molte altre famose. Eccole:

Ernest Hemingway (Corey Stoll)

Tutti gli uomini temono la morte. È una paura naturale che ci consuma tutti. Temiamo la morte perché sentiamo che non abbiamo amatoabbastanza o non abbiamo amato affatto, che alla fine sono la stessa cosa. Comunque, quando fai l'amore con una donna davvero eccezionale, una che merita il massimo rispetto in questo mondo e che ti fa sentire davvero potente, quella paura della morte sparisce completamente. Perché quando condividi il tuo corpo ed il tuo cuore con una donna eccezionale il mondo svanisce. Voi due siete le uniche persone nell'intero universo. […] La morte non indugia più nella mente. La paura non annebbia più il tuo cuore. Solo la passione per vivere, e per amare, diventa la tua unica realtà. Questo non è un compito facile, per esso ci vuole un insormontabile coraggio. Ma ricorda questo, nel preciso momento in cui farai l'amore con una donna davvero eccezionale ti sentirai immortale! 

L'attesa del piacere è essa stessa il piacere! 

Non scrivi mai bene se hai paura della morte. Io penso che l'amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte... la vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti è perchè ama davvero con passione da fugare la morte dalla sua mente! »

La vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è la stessa cosa.

L'amore vero crea una tregua dalla morte!

Gertrud Stein (Kathy Bates)

Compito dell'artista non è di soccombere alla disperazione, ma di trovare un antidoto per la futilità dell'esistenza.

Gil (Owen Wilson)

Non si può scegliere se Parigi sia più bella di notte o di giorno, ti posso dare un argomento che mette ko sia l'una che l'altra ipotesi.. Sai a volte mi chiedo come qualcuno possa realizzare un libro, un dipinto, una sinfonia o una scultura che competa con una grande città. Non ci si riesce, ci si guarda intorno e ogni strada, ogni boulevard, sono in realtà una speciale forma d'arte. E quando qualcuno pensa che nel gelido, violento e insignificante universo esiste Parigi ed esistono queste luci, insomma andiamo non succede niente su Giove o su Nettuno, ma qualcuno lassù dallo spazio può vedere queste luci, i caffè, la gente che beve e che canta. Per quanto ne sappiamo, Parigi è il posto più cool dell'universo..

Fonte immagine: facebook.com/pg/midnightinparis