Prova a prendermi: quando con le parole decidiamo chi essere.
Nel 2002 nelle sale usciva Prova a prendermi, film con Leonardo di Caprio e Tom Hanks, tratto dall’omonimo romanzo. Questa pellicola racconta la storia e gli infiniti tentativi di Carl Hanratty, agente dell’FBI interpretato da Tom Hanks, di catturare Leonardo di Caprio nei panni del truffatore Frank Abagnale Jr. Il personaggio di Frank, oltre ad essere un imbroglione con i fiocchi, viene ricordato per le sue frasi irriverenti.
“Per me ci siamo solo tu e io qui, Carl. Perciò... prova a prendermi!” è la frase più famosa, una sfida lanciata dal protagonista.
Con l’affermazione “Gli uomini sanno solo ciò che gli racconti” Frank ci palesa un’ovvia verità.
È sempre il protagonista a dire "Caro papà, mi hai sempre detto che un uomo onesto non deve avere paura di niente, così faccio del mio meglio per non avere paura di niente!". Forse in questo caso potremmo dire che le parole sono state un po’ travisate.
Sicuramente indimenticabili sono le battute più brevi come quelle scambiate tra il ragazzo e l’agente dell’FBI:
Frank “Smetti di inseguirmi!”. Carl : “Non posso smettere, è il mio mestiere!”.
Le parole che non scorderemo saranno quelle di Brenda, fidanzata del truffatore, quando lui le confessa di non essere chi lei pensi:
Frank: “Brenda, io non voglio più mentirti, va bene? Non sono un medico. Non ho mai studiato medicina. Non sono un avvocato, non mi sono laureato ad Harvard. Non sono luterano. Brenda, sono scappato di casa a 16 anni, un anno e mezzo fa”. Brenda: “Frank…non sei luterano?”.