Ragazze Interrotte è il film che vede come protagoniste una Winona Ryder 28enne a fianco di un'Angelina Jolie 24enne. Ecco le frasi più famose.
Ragazze Interrotte uscì nel 1999, per la sua interpretazione la Jolie vinse il premio Oscar ed il Golden Globe come miglior attrice non protagonista, oltre a numerosi altri premi. Il film di James Mangold è ambientato durante gli anni '60. Susanna Kaysen e Lisa Rowe si conoscono in un ospedale psichiatrico dove entrambe sono ricoverate. A Susanna è stato diagnosticato il disturbo di personalità mentre Lisa è una forte sociopatica. Assieme alle altre ragazze internate faranno gruppo, le prime due tenteranno anche di fuggire. Il film è ispirato all'opera La ragazza interrotta della scrittrice realmente esistita Susanna Kaysen, che durante gli anni '60 fu rinchiusa in una clinica psichiatrica. Ecco le frasi più famose di Ragazze Interrotte:
"Avete mai confuso un sogno con la realtà? Avete mai rubato qualcosa pur avendo i soldi in tasca, vi siete mai sentite tristi? Avete mai pensato che il vostro treno si muovesse, mentre invece eravate ferme? Forse ero solo pazza, o forse erano gli anni Sessanta. O forse ero solo una ragazza interrotta." Pronunciata da Susanna, dà inizio al film.
"A volte l'unico modo per rimanere sani di mente è diventare un po' pazzi".
"Dichiarata sana e rispedita nel mondo. Diagnosi finale: borderline recuperata. Che cosa voglia dire ancora non l'ho capito. Sono mai stata matta? Forse sì. La follia non è essere a pezzi o custodire un oscuro segreto. La follia siete voi o io, amplificati".
"So cosa significa voler morire e che sorridere fa male. E che ci provi ad inserirti ma non ci riesci. Che fai del male al tuo corpo per cercare di distruggere la cosa che hai dentro".
"Lisa: Ci sono troppi muri nel mondo, troppi muri contro cui spingere la gente, e c'è troppa gente che chiede di essere spinta, gente che ti implora di essere spinta, ti scongiura di spingerla contro il muro e allora io mi domando "Perché nessuno ci mette me con le spalle al muro, perché nessuno mai mi allunga una mano mi strappa fuori la verità e mi dice che sono solo una puttana e che i miei genitori vorrebbero che fossi morta? Susanna: Perché tu sei già morta, Lisa!"