Una squadra di baseball tutta al femminile nel film ragazze vincenti
Ragazze vincenti è un film di successo del 1992 diretto da Penny Marshall.
Il film vanta nel cast attori del calibro di Tom Hanks, Geena Davis e Lori Petty. Tra gli attori troviamo anche una piccola partecipazione della cantante Madonna nel ruolo di Mae Mordabito.
Il film racconta le vicende di un gruppo di giovane ragazze, che negli anni Quaranta, iniziarono a giocare a baseball. In quegli anni gli uomini erano impegnati nella guerra, ma gli americani non volevano rinunciare al baseball. Nacquero così le prime squadre tutte al femminile, che si iniziarono a sfidare in veri e propri campionati.
Tom Hanks è Jimmy Dugan, un ex giocatore con problemi di alcolismo, che diventa allenatore della squadra delle "Pesche". Nella squadra giocano le sorelle Dottie (Geena Davis) e Kit (Lory Petty), che litigano di continuo per essere la più brava della squadra. Le sorelle vengono così divise e si trovano a scontrarsi in campionato in due squadre diverse.
Il film Ragazze Vincenti, viene spesso citato per le sue frasi famose come "Non si piange nel baseball" e la più bella "È così che deve essere... se non lo fosse, ci giocherebbero tutti; è la durezza che lo rende grande!".