Frasi famose di The Imitation Game

Lo scorso gennaio, Benedict Cumberbatch e Keira Knightley erano protagonisti nelle sale cinematografiche italiane con il thriller biografico e drammatico "The Imitation Game".

Il film, scritto da Graham Moore, prodotto da Black Bear Pictures e Bristol Automotive, e diretto da Morten Tyldum, è ambientato nell'inverno del 1952, quando le autorità britanniche arrivano nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra, Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Una serie di vicissitudini, tuttavia, portano all'arresto dello stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità erano, naturalmente, ignare di trovarsi di fronte e, quindi, mettere in stato di arresto, il pioniere della moderna informatica.

Alan Turing, come è ormai infatti noto, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Tra le frasi celebri di "The Imitation Game", ne riportiamo alcune recitate proprio da Alan Turing, che sul grande schermo ha il volto di Benedict Cumberbatch.

1) "Anche un orologio fermo, segna l'ora esatta due volte al giorno"

2) "Sai perché agli uomini piace la violenza?"
"Perché è appagante."

3) "Le persone non dicono mai quello che vogliono dire, dicono sempre altro. Eppure si aspettano che tu le capisca ma io non li capisco…"

4) "Può una macchina pensare come un essere umano? Molti dicono di no. Il problema è che è una domanda stupida. È ovvio che le macchine non possono pensare come le persone. Una macchina è diversa da una persona e pensa in modo diverso. La domanda interessante è poiché qualcosa pensa diversamente da noi vuol forse dire che non sta pensando? Noi ammettiamo che gli esseri umani abbiano divergenze gli uni dagli altri. Lei ama le fragole, io odio pattinare, lei piange ai film tristi, io invece sono allergico al polline. Qual è il punto di avere gusti diversi, diverse preferenze se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente e che pensiamo diversamente. E se diciamo questo delle persone non possiamo dire lo stesso di cervelli fatti di rame e acciaio e cavi?"

5) "A volte non possiamo fare ciò che ci fa sentire appagati, dobbiamo fare ciò che è logico"