The Iron Lady con Meryl Streep: ecco la trama, le frasi più celebri e i riconoscimenti

Film biografico diretto da Phyllida Lloyd e portato sulle scene da una grande interprete, Meryl Streep, affiancata da Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown.

The Iron Lady è un film del 2011 diretto da Phyllida Lloyd e ha una durata di 105 minuti. 

La pellicola parla di una delle donne più importanti sulla scena politica internazionale, non solo britannica. Una donna che ha fatto un’epoca, Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico. Colei che ha fatto della politica, non una mera ambizione personale, ma uno stile di vita, sacrificando tutta se stessa, vita sentimentale compresa.

Margaret Thatcher è stata magistralmente interpretata da Meryl Streep, che si è aggiudicata il suo terzo premio Oscar come miglior attrice protagonista. 

Le frasi più celebri del film

Margaret Thatcher (Meryl Streep)

«Cura le tue parole che diventeranno le tue azioni.
Cura le tue azioni che diventeranno le tue abitudini.
Cura le tue abitudini che diventeranno il tuo carattere.
Cura il tuo carattere che diventerà il tuo destino.
Quello che pensiamo diventiamo.
Io penso di godere di un'ottima salute! »

«La medicina è amara ma il paziente ne avrà bisogno! »

«Con tutto il rispetto, generale, ho dovuto combattere sempre, ogni singolo giorno della mia vita, e sono stata sottovalutata da molti uomini in passato. Questa Giunta ha fatto la stessa cosa, pare, ma giuro che rimpiangeranno questo giorno. »

«Ti amo tantissimo, ma io non sarò mai una di quelle donne, Denis; silenziosa, remissiva, sotto braccio al marito o solitaria e impassibile ai fornelli e lavare i piatti per la famiglia...
Una vita deve avere uno scopo più alto, Denis, che vada oltre cucinare, rassettare e fare figli. Una vita, è molto più di tutto questo! Io non voglio finire i miei giorni lavando tazzine, sul serio, Denis...Dii che sei d'accordo! »

I riconoscimenti e gli incassi della pellicola

Nel 2012 The Iron Lady ha vinto due premi Oscar, per migliore attrice protagonista e per miglior trucco, oltre a un premio Golden Globe, due premi e due nomination BAFTA.

In totale il film ha incassato al botteghino circa 115 milioni di euro, di cui 30 milioni di dollari negli Stati Uniti. 

In Italia nei primi due mesi dall'uscita della pellicola nei cinema ha incassato oltre 2,5 milioni di euro.