Il Diavolo veste Prada, una delle commedie più fashion di tutti i tempi, diretta da David Frankel ed interpretata da Meryl Streep, Anne Hathaway, Stanley Tucci, Simon Baker, Emily Blunt.
La povera Andy Sachs, interpretata da Anne Hathaway, è una ragazza molto semplice e con un’idea tutta sua dello stile, che decisamente non si sposa con quella della direttrice del magazine di moda per cui lavora, Miranda Priestly, un’incredibile Meryl Streep. La ragazza, dopo continue vessazione per quanto concerne il suo look, che alla fine stravolgerà totalmente in linea con i dettami più fashion e rigorosi della moda, si rivelerà comunque molto brava nel suo lavoro e riuscirà a conquistare, seppur a fatica il “diavolo dello stile”, Miranda Priestly.
Miranda Priestly (Meryl Streep)
«Oh, ma certo ho capito: tu pensi che questo non abbia niente a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent, se non sbaglio, a proporre delle giacche militari color ceruleo. E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l'hai pescato nel cesto delle occasioni! »
«Io assumo sempre lo stesso tipo di ragazza: alla moda, magra ovviamente... e che venera la rivista, ma capita poi che si rivelino spesso, non lo so, deludenti e... stupide. Perciò con te, con quel curriculum notevole e il grande discorso sulla tua cosiddetta etica del lavoro ho creduto che tu potessi essere diversa, mi sono detta, provaci, corri il rischio, assumi la ragazza sveglia e grassa. Avevo una speranza, mio Dio, io vivo di speranze. Comunque alla fine mi hai deluso più tu di… di tutte le altre ragazze galline. »
Emily (Emily Blunt)
«Ti sei venduta l'anima la prima volta che ti sei messa un paio di Jmmy Choo! Tu non te li meriti, mangi carboidrati cristo santo! »
Andy Sachs (Anne Hathaway)
«La signora Prestley non c'è ora. Vuole lasciarle un messaggio?.... Va bene, Gabbana si scrive con due B? »
Nate (Adrian Grenier) e Andy Sachs (Anne Hathaway)
«E così lavori per una rivista di moda? »
«Ti hanno fatto l'intervista per telefono? »
Nate (Adrian Grenier)
«Senti, nel caso ti interessasse… quando non manchi neanche una telefonata con quella persona è con lei che hai un rapporto. »
Nigel (Stanley Tucci)
«La donna moderna scatena l'animale che ha dentro per andare incontro alla grande città.»
Andy Sachs (Anne Hathaway) e Nigel (Stanley Tucci)
Andy: «È una giornata delirante e la mia vita privata è appesa ad un filo, tutto qui. »
Nigel: «Benvenuta nel nostro circo! Succede così quando funzioni sul lavoro. Fammi sapere quando la tua vita privata va completamente all'aria, vuol dire che è l'ora della promozione. »