Una commedia sentimentale di Massimo Venier e con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Camilla Filippi, Roberto Citran, Pietro Ragusa.
Giacomo Pasetti è un quarantenne con molte relazioni e davvero poca voglia di seri impegni sentimentali. L’ultima fidanzata di turno, che sognava un amore maturo, lo abbandona oramai stanca del suo prender tempo. Abile osservatore del prossimo, ha sempre la battuta pronta, ma anche una donna di riserva. Ad amarlo ci sono anche la madre, gli amici e colleghi che provano a renderlo responsabile parlandogli delle gioie del matrimonio ma non c’è nulla da fare. Fino a quando, non si invaghisce di una ragazza sconosciuta che ogni mattina incontra in tram. Turbato dalla sua bellezza, racconta a tutti di essersi finalmente innamorato e legato a una donna che si chiama Agnese. Una mattina la ragazza del tram lo invita ad un incontro romantico davanti ad un caffè presentandosi come Michela e che è in procinto di partire per New York. Dopo una cena e un primo lungo bacio, Giacomo la raggiunge a sorpresa negli Stati Uniti per convincerla a intraprendere questa storia d’amore, ma il tutto si rivelerà diverso da quello che si aspettava!
Giacomo (Fabio Volo)
«Sentivo che mi leggeva dentro, e io avrei voluto essere più uomo con lei. Avrei voluto essere quell'abbraccio in cui desiderava perdersi. Protetta e libera di lasciarsi andare, perché tanto c'ero io a prendermi cura di lei, a difenderla dal freddo e dal male.»
«Lei era l'emozione della mia giornata. »
«La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade. »
«Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra. »
«Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi. »
«Ciò che dai è tuo per sempre. »
«Mi sono seduto sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l’infinito respirando il suo profumo. »
«Stare in silenzio. Tacere con lei è un emozione che riempie. »