In Time, un thriller diretto da Andrew Niccol e interpretato da Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde.
Una vita che in realtà è una corsa contro il tempo, nel senso più letterale del termine. Will Salas, da tempo un venticinquenne, sebbene possa suonare strano ma è così, cerca di sopravvivere in un mondo dove il tempo è vita. Una dimensione nella quale, l’umanità è geneticamente programmata per giungere sino a venticinque anni, dopo di che si avrà una vita nella quale bisogna perennemente guardare l’orologio. Un timer segna ogni attimo guadagnato col lavoro o col furto. Will un giorno salverà la vita ad un uomo “ricco di tempo” il quale gli regalerà un secolo in segno di gratitudine prima di suicidarsi. Will per pochi attimi però perde la madre e da quel momento chiederà vendetta al mondo dei ricchi!
Ecco le più belle citazioni del film:
Will Salas (Justin Timberlake)
«Quanto tempo ti è rimasto?»
«Solo un giorno! »
«In un giorno si possono fare tante cose! »
«Cosa faresti se avessi tutto questo tempo su quell'orologio? »
«Smetterei di guardarlo. Ma se avessi tutto quel tempo non lo sprecherei. »
«Non mi interessano le ore della giornata, ma che non mi sfugga il tempo dalle mani…»
«Nessuno dovrebbe essere immortale, anche se costasse una sola vita! »
«Ho poco tempo. Non ho tempo per capire come sia successo, funziona cosi. Siamo geneticamente progettati per smettere di invecchiare a venticinque anni. Il problema? È che viviamo solo un altro anno… se non guadagnamo altro tempo, il tempo è la valuta in corso. Lo guadagnamo e lo spendiamo. I ricchi posso vivere per sempre, invece noi. Voglio solo svegliarmi senza che il tempo mi sfugga dalle mani... »
Sylvia Weis (Amanda Seyfried)
«I poveri muoiono, i ricchi non vivono. »
Sylvia Weis (Amanda Seyfried) e Will Salas (Justin Timberlake)
Sylvia Weis: «E adesso che facciamo, rubiamo? »
Will Salas: «È rubare se è già stato rubato? »