Frasi famose film La ricerca della felicità

Un film in grado di donare forza e valore ai sogni. Diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Will Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Cecil Williams, Kurt Fuller.

Siamo a San Francisco, anni ’80. Chris Gardner è un venditore senza fortuna e padre affettuoso di Christopher, un bimbo di cinque anni, e marito di una donna stanca di ristrettezze economiche che durano da tempo. La donna decide così di abbandonare il  marito ed il figlio per trasferirsi a New York. Chris a quel punto farà l’impossibile per ottenere il posto di lavoro cui ambisce, ma prima dovrà affrontare tutta una serie di situazioni davvero forti e poco adatte al suo piccolo. Non smetterà mai di credere nelle sue capacità e alla fine otterrà ciò per cui ha lottato tanto, la sua felicità!

La frasi più belle del film… 

Chris Gardner (Will Smith)

«Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa..neanche a me! Ok?...Se hai un sogno, tu lo devi proteggere, quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare, se vuoi qualcosa… vai lì e inseguila!»

«Posso dire una cosa? Sono il tipo di persona che se mi fate una domanda e non so qual è la risposta, vi dico chiaro e tondo che non la so, ma potete scommettere che so come trovarla una risposta e la troverò, la troverò la risposta…»

«Da piccolo decisi che, se mai avessi avuto dei figli, i miei figli avrebbero saputo chi era il loro padre. »

«Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante, quello che conta veramente sono i momenti che il respiro ve lo tolgono. »

«Un uomo sta affogando nell'oceano. Arriva una barca e cerca di aiutarlo, ma l'uomo risponde dicendo «non abbiate paura, andate, Dio mi salverà». Arriva la seconda barca, sempre con l'intenzione di salvare l'uomo che stava affogando. Ma l'uomo risponde ancora dicendo la stessa frase «non abbiate paura, Dio mi salverà»; ed anche la seconda barca se ne andò lasciando l'uomo nell'oceano. L'uomo mori affogato ed andò in Paradiso. La prima cosa che fece andò da Dio chiedendo perché non lo avesse salvato! Dio li rispose subito «Ti ho mandato due barche "stupido"» 
Dio ci aiuta sempre, solo che ha volte non siamo in gradi di capire come ci stia aiutando. »