Frasi famose film L’amore buio

Film drammatico per la regia di Antonio Capuano e interpretato da Irene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino.

Siamo a Napoli, realtà assai particolare, dove un ragazzo ed una ragazza vivono le loro problematiche adolescenziali. Lui finisce in prigione, mentre lei si ritrova a combattere contro una vita borghese che rifiuta e nella quale non si riconosce. Lui vittima di un sistema sociale che lo mette ai margini della vita, lei vittima di se stessa e la sua estrazione sociale. I due sono accomunati da un momento di fragilità psicologica e fortemente negativo.
Il regista Capuano non smentisce anche con questo film il suo modus operandi contraddistinto da profonda sincerità, ma anche attenta e delicata analisi di un mondo adolescenziale assai intriso di problematiche, soprattutto se rapportato alla dura realtà dei quartieri meno vivibili dell'area napoletana. L'amore buio offre un'indagine della realtà più degradata di una città dal fascino indiscutibile.

Ecco le frasi più belle del film…

Ciro (Gabriele Agrio)

«Quando io nella mia testa penso "amore"come fai tu a sapere che lo sto pensando? Non lo sai, non lo puoi sapere, è un amore che non puoi vedere, sta dentro i muri del carcere. Quando scaveranno non troveranno niente, invece se lo scrivi,"amore" io lo posso leggere.»

Irene (Irene De Angelis)

«Vorrei avere un piccolo spazio per essere segreta. »