Uno dei film più romantici del cinema, di Luis Mandoki e interpretato da Robbie Coltrane, Illeana Douglas, John Savage, Paul Newman, Robin Wright, Kevin Costner, Jessie James, Susan Birghtbill.
Garrett Blake è un uomo, distrutto dalla perdita della moglie, che preferisce starsene per conto suo, e la cui unica passione sono le barche e il mare. Theresa Osborne, ricercatrice e madre separata, mentre fa jogging in spiaggia, si imbatte in una bottiglia contenente un messaggio bellissimo carico d’amore, in fondo vi è la firma dell’autore: 'G'.
La donna è decisa a trovare chi ha scritto quel messaggio. Si tratta proprio di Garrett. I due si conoscono e si innamorano l’uno dell’altra, ma non sarà facile cedere nuovamente all’amore.
Le battute più belle della pellicola:
Garret (Kevin Costner) e Theresa (Robin Wright)
«Ti dimenticherai presto di me, vero? »
«Ogni giorno. »
Catherine Land Blake (Susan Brightbill)
«Per tutti coloro che amano, hanno amato e ameranno.... Alle navi in navigazione e ai porti di scavo, alla mia famiglia e a tutti gli amici ed estranei: questo è un messaggio e una preghiera. Il messaggio è che i miei viaggi mi hanno insegnato una grande verità: io ho già avuto quello che tutti quanti cercano ma che soltanto pochi trovano, la sola persona al mondo che ero destinata ad amare per sempre. Una persona ricca di semplici tesori che si è fatta da sola e che da sola ha imparato. Un porto in cui mi sento a casa per sempre e che nessun vento, nessun problema potranno mai distruggere. La preghiera è che tutti al mondo possano conoscere questo genere d’amore ed essere da esso sanati. Se la mia preghiera sarà ascoltata saranno cancellati per sempre tutti i rimpianti e tutte le colpe e avranno fine tutti i rancori. »
Garret (Kevin Costner)
«In un mondo che comprendo di rado, i venti del destino soffiano quando meno ce lo aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze. Ma non si possono negare, perché spesso portano un futuro impossibile da ignorare. Tu, mia cara, sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato piu' forte di quanto potessi immaginare. »
Theresa (Robin Wright)
«Se alcune vite formano un cerchio perfetto, altre assumono delle forme che non possiamo prevedere né comprendere appieno..anche se il dolore può a volte,essere parte del tuo percorso,ti fa capire che niente è più prezioso di un "grande amore" per il quale essere grati alla vita. »
«Non so se i morti possano tornare su questa terra e muoversi invisibili tra coloro che li hanno amati, ma, se fosse possibile, allora so che sarai sempre con me. »
«Forse alcuni scrivono la storia della propria vita creandola giorno per giorno, ma altri sembra che abbiano già la vita conformata e pianificata, perfetta, come un cerchio.»