Un film biografico per la regia di Gus Van Sant, con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
Harvey Milk, personaggio chiave del film, laureato in matematica, lavora in un Borsa a Wall Street, capitale degli investimenti. Proprio quando sta per compiere quaranta anni, Harvey incontra l’amore della sua vita, Scott Smith. I due si trasferiscono a San Francisco, dando vita ad un’attività comune nella fotografia. Il loro negozio diverrà luogo d’incontro di omosessuali che vogliono far sentire il loro dissenso nei confronti della società e della politica. Harvey decide ad un certo punto di candidarsi alle elezioni politiche come consigliere comunale, vincendo le elezione. Poco più tardi verrà però assassinato da un suo collega, contrario ai successi ottenuti in favore degli omosessuali.
Vi proponiamo le frasi più toccanti:
Harvey Milk (Sean Penn)
«Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese. »
«Senza la speranza la vita non vale la pena di essere vissuta; devi dare alla gente la speranza! »
«Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo. »
«40 anni e non ho fatto nulla di cui essere orgoglioso! »
«Per noi non si tratta di obiettivi personali o di vittorie, stiamo cercando di cambiare la nostra vita. Lo capisci Dan? Io ho avuto quattro storie importanti, e tre dei miei uomini hanno tentato il suicidio. Sai che vuol dire? »
Anne Kronenberg (Alison Pill)
«Signori, le mie amiche dicono che non vi piacciono le donne. Mi chiedo solo... c'è posto per noi in questa storia o... avete il sacro terrore delle ragazze?»