Frasi famose film Philadelphia

Un film drammatico di Jonathan Demme, interpretato da Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Joanne Woodward.

Andrew Beckett interpretato da Tom Hanks, è un bravissimo e giovane avvocato in un prestigioso studio di Philadelphia. Da qui, nel momento in cui si scoprirà che è malato da Aids, verrà licenziato. Non sarà facile per lui far valere le sue ragione e soprattutto portare all’attenzione della giuria una causa di giustizia comune. Si affida per questo, dopo un’estenuante ricerca, ad un avvocato afroamericano, Joe Miller ( alias Denzel Washington). Un film di grande impatto sociale.

Vi riportiamo le battute più toccanti:

Joe Miller (Denzel Washington)

«Voglio dirti una cosa, Andrew. Quando ti educano come hanno educato me e la maggior parte della gente in questo paese ti assicuro che nessuno ti viene a parlare di omosessualità oppure come dite voi stile di vita alternativo. Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono... sono un pericolo per i bambini, e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni. Questo riassume più o meno il pensiero generale, se vuoi proprio sapere la verità. »

«Dimenticate quello che avete visto in televisione e al cinema, non ci sarà nessun testimone a sorpresa, nessuno crollerà qui sul banco con una pietosa confessione, vi verrà presentato...un semplice fatto. Andrew Beckett fu licenziato. Il comportamento dei superiori di Andrew Beckett può sembrarvi comprensibile, ma non importa come giudicherete Charles Willer e i suoi soci dal punto di vista etico, morale ed umano, l'unico fatto che conta è che quando licenziarono Andrew Beckett perché aveva l'AIDS...essi infransero la legge. »

Andrew Beckett (Tom Hanks)

«Aver fede significa credere in qualcosa che non siamo in grado di provare. »

Joe Miller (Denzel Washington) e Il giudice Garnett (Charles Napier)

Giudice: «tengo a precisare che in questa corte non conta assolutamente né il colore della pelle, né il credo politico o religioso, né tanto le tendenze sessuali delle persone, conta solo la legge.»
Miller: «Sì vostro onore, ma questa aula non è il paese. »

Joe Miller (Denzel Washington) e Andrew Beckett (Tom Hanks)

Avv. Miller: «Cosa le piace del diritto? »
Andrew Beckett: «Io...Molte cose...Cosa mi piace del diritto? » 
Avv. Miller: «Sì. »
Andrew Beckett: «Il fatto che una volta ogni tanto...non sempre, ma a volte...diventi parte integrante della giustizia applicata alla realtà. E' un'esperienza davvero eccitante quando questo avviene.»