Frasi famose film Scarface

Un film di Brian De Palma e interpretato da Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia.

Siamo a Miami, in una realtà fatta di immigrati cubani e boss della droga proveniente dall’east coast. Tra questi anche Tony Montana, ufficialmente rifugiato politico, ma giunto in Florida dopo l’apertura delle prigioni cubane. Chiaramente la strada più facile e veloce per questi immigrati per guadagnare denaro è il traffico di droga e Tony, diventa un leader in quest’ambito arrivando ai vertici della “cupola”. Quello che il film ci mostra è un mondo fatto solo di potere e cocaina, dove vige un “codice d’onore tutto particolare”. Uno dei più potenti a dettar legge è proprio Tony Montana, interpretato da un grande Al Pacino.

Ecco le frasi memorabili del film:

Tony Montana (Al Pacino) e Manny Ray (Steven Bauer)

«Accontentati tu, io prendo tutto, tutto quello che posso. »
«E cosa vuoi tu? »
«Il mondo chico... e tutto quello che c'è dentro. »

Tony Montana (Al Pacino)

«Che avete da guardare? Siete solo una manica di coglioni. Sapete perché? Perché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me. Vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del cazzo e dire Quello è un uomo cattivo. Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico sempre la verità, anche quando dico le bugie. Coraggio, augurate la buona notte al cattivo, coraggio. È l'ultima volta che lo vedete un cattivo come me, ve lo dico io. Forza, fate passare l'uomo cattivo. Attenti sta arrivando il cattivo! »

«In questo paese prima devi fare la grana, quando hai la grana allora hai il potere, e quando hai il potere allora hai pure le donne! »

«Sto ancora in piedi, no? Coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole! Avanti, continuate a sparare, avanti! Continuate a spararmi! Me ne sbatto delle vostre pallottole! »

«Gli occhi, chico, non mentono mai. »

«Elvira è sempre in ritardo: passa metà della sua vita a vestirsi e l’altra metà a spogliarsi. »

«Perche io sono io e voi non siete un cazzo! »

«Quando il mio corpo sarà cenere il mio nome sarà leggenda!»