Un film diretto da Willard Carroll e interpretato da Sean Connery, Gena Rowlands, Gillian Anderson, Anthony Edwards, Madeleine Stowe.
Paul e Hannah dopo ben venticinque anni di matrimonio si ritrovano ad affrontare una vecchia questione che riemerge dal passato che li porterà ad una crisi. Joanna, la loro figlia, è innamorata di un ragazzo che però è costretto a starle distante poichè sieropositivo. Meredith, la loro seconda figlia è regista in ambito teatrale, scopre che il suo ex fidanzato non solo è omosessuale ma anche affetto da Aids. Ed infine c’è Grace che ha una relazione extraconiugale con il parroco che dovrebbe celebrare l’anniversario di nozze di Paul e Hannah.
Abbiamo raccolto le frasi più belle del film…
Paul (Sean Connery) e Mildred (Ellen Burstyn)
«Sei l'inquilino del mio cuore… sempre in ritardo con l'affitto, ma impossibile da sfrattare.»
Joan (Angelina Jolie)
«Parlare dell'amore è come ballare sull'architettura. »
Joan (Angelina Jolie) e Keenan (Ryan Phillippe)
«Cosa ho fatto per meritarmi una come te? »
«Nella mia vita questa frase me la sono sentita gridare sempre da qualcuno che se ne andava sbattendo la porta, non da qualcuno che restava in piedi davanti a me guardandomi negli occhi. Mi pare che le cose stiano migliorando. »
Joan (Angelina Jolie)
«Ho un amico,un jazzista, un suonatore di tromba , davvero fantastico. Vado a sentirlo quasi ogni mese. Suona un pezzo che mi fa impazzire,una vecchia canzone di Chet Becker. Soffia le stesse note ogni volta..e ogni volta sembrano diverse. Una notte bevemmo qualcosa,quando ci davo giù col... bere.. e cercai di dirgli quello che la canzone mi ispirava.. quello che la musica mi ispirava.. insieme al suo modo di suonare. Lui si limitò a scuotere la testa e a dire "Joan non si puo parlare di musica, parlare di musica è come ballare sull'architettura". Ed io dissi " Bhè allora se fai il filosofico con me, non serve parlare di tante altre cose. L'amore per dire". Il mio amico rise e disse "Esatto,più che esatto. Parlare dell'amore è come ballare sull'architettura". Sai non lo so, magari ha ragione. Ma questo non mi impedirà di provarci. »
«Non essere una palla di rabbia!»