Un film drammatico del 2007, per la regia di François Girard, con Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina.
Siamo in Francia, intorno alla seconda metà dell'800. Hervè Joncour, interpretato da Michael Pitt, è il figlio del primo cittadino di Lavilledieu, una piccola città francese. Qui l’uomo si innamora e poi convola a nozze con Hèléne Fouquet (alias Keira Knightley). Poco più tardi deciderà di abbandonare la sua carriera militare per impegnarsi a far riemergere nel paese le fabbriche che un tempo si occupavano della produzione di seta. Per far questo però deve necessariamente mettersi in viaggio per cercare le uova dei bachi da seta. Ed è proprio durante questo suo viaggi che entrerà in contatto con uno dei Paesi forse più affascinanti al mondo per cultura, storia e tradizioni, Il Giappone. Il libro è un adattamento cinematografico di un bellissimo testo di Alessandro Baricco.
Vi proponiamo le citazioni più affascinanti:
Hèléne Fouquet (Keira Knightley)
«Mio signore amato, non avere paura, non parlare, resta come sei, io sono vicina a te... mi senti, vero? Quando ti toccherò per la prima volta, tu sentirai il calore ma non saprai dove, forse sarà sui tuoi occhi.»
«Questo istante non finirà, lo capisci, vero? Quello che era per noi lo abbiamo fatto, credimi amore mio, lo abbiamo fatto per sempre... e se servirà alla tua felicità, non esitare un attimo a dimenticare questa donna che ora ti dice, senza traccia di rimpianto, addio…»