Shakespeare in Love, un film di John Madden ed interpretato tra gli altri da Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Tom Wilkinson e Judi Dench.
Chiaramente ispirato al grande drammaturgo inglese, siamo nella capitale, Londra, nel periodo della regina Elisabetta I. E’ lotta aperta trai sostenitori del teatro di Shakespeare e quelli di Christopher Marlowe. Va così in scena una nuova rivisitazione di Romeo e Giulietta, da sfondo all’amore tra Will e Viola, c’è quindi la regina inglese.
Vi offriamo le frasi più belle tratte dal film:
Will Shakespeare (Joseph Fiennes)
«Più dolce sarebbe la morte se il mio ultimo sguardo avesse come orizzonte il tuo volto e se così fosse 1000 volte vorrei nascere per 1000 volte ancor morire.»
«Ditemi quanto l'amate? »
«Come un contagio e la sua cura insieme,come la pioggia e il sole,come il freddo e il caldo (...) se potessi scrivere la bellezza dei suoi occhi...sono nato per amarli e conoscere me stesso. E le sue labbra… Al mattino ogni rosa appassirebbe sul suo stelo se potesse invidiarle. »
«Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita. »
«L'amore non sa niente di ranghi o di rive del fiume...può scoccare tra una regina e un mendicante che interpreta la parte del re. »
«Chi sei tu che, avvolta nella notte, inciampi così nei miei pensieri? »
«Il veliero coraggioso viene ridotto in pezzi e tutte le anime inermi in esso contenute annegano, tutte tranne una, una donna la cui anima è più grande dell'Oceano e il cui spirito è più forte dell'abbraccio del mare... non è per lei una fine in acqua, ma una nuova vita che ha inizio su una riva sconosciuta... sarà una storia d'amore perchè lei sarà la mia eroina in eterno... e il suo nome sarà Viola. »
«Sono il buffone della sorte! »
Viola (Gwyneth Paltrow)
«Ho paura, poiché è notte che soltanto un sogno, troppo seducente e dolce per avere sostanza. »
«Io voglio avere poesia nella mia vita e avventura e amore... Amore soprattutto. Non gli artificiosi atteggiamenti dell'amore, ma l'amore che sconvolge … una vita irrefrenabile e ingovernabile! Come un'agitazione del cuore, nulla che si possa afferrare! Giunga la rovina o l'ebbrezza! »