The School of Rock, una commedia per la regia di Richard Linklater con Jack Black, Mike White, Joan Cusack, Sarah Silverman, Joey Gaydos Jr..
Più che un film, si tratta di una sorta di jam session che ripercorre l’intera storia del rock. Il tutto ruota intorno alle vicende di uno dei componenti di una rock band che, mandato via dal suo stesso gruppo, sostituisce un suo amico e docente presso una delle più prestigiose scuole del paese. Il tutto però si rivelerà inaspettatamente utile, poiché l’improbabile professore farà scoprire ai suoi allievi non solo l'amore per la musica ma anche il valore profondo della vita. Incredibilmente divertente la scena in cui l’assurdo professore, interpretato dal bravissimo Jack Black, si presenta agli allievi introducendo il suo “innovativo” programma scolastico. Ad averne prof così! Jack Black, musicista anche lui, nonchè cantante in una band, nei panni del protagonista davvero scatenato.
Le frasi più divertenti del film:
Dewey Finn (Jack Black)
«Vuoi imparare qualcosa? Ecco una cosa utile a tutti mollate, perché tanto in questa vita non si vince,si provateci ma perderete più che alla grande perché il mondo è dell'uomo potente .. di chi? del potente oh non conosci il potente?! È dappertutto alla casa bianca in corridoio la Mallins lei è il potente e il potente buca l’ozono e sta bruciando l'Amazzonia ok?!esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV quindi non perdete tempo a fare qualcosa di fico o puro o grandioso tanto il potente vi darà del perdente ciccione schifoso e vi mangerà l'anima quindi fatemi un favore e rinunciate!»
«Puoi essere lo sfigato più sfigato del paese, ma se sei in una band diventi supermegagiga! »
«Se volete il Rock dovete rompere le regole. »
«Quelli che non sanno fare insegnano, e quelli che non sanno insegnare insegnano ginnastica. »