Tra le nuvole, un film di Jason Reitman con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride.
Ryan Bingham, interpretato dal bel George Clooney, è un noto tagliatore di teste così definiti coloro che hanno il difficile compito di licenziare il personale nelle aziende. Proprio per questo suo lavoro è costretto a trascorrere la maggior parte del suo tempo in volo. Una vita che a lungo andare diventa assai logorante tanto da rendergli impossibile ogni importante legame affettivo. Tutto cambia quando sarà affiancato da una giovane neolaureata, Nathalie, che lo convincerà a licenziare in video conferenza senza doversi ogni volta recare nei vari posti. Solo che proprio in una delle ultime trasferte di lavoro incontra Alex, che è il suo alter ego al femminile e lo fa capitolare.
Clooney convince il suo pubblico che soli, senza legami, si vive meglio, ma lui stesso comprenderà che non è affatto così.
Vi indichiamo le frasi più belle di questo film:
Ryan Bingham (George Clooney)
«Se tu ripensi ai ricordi più belli, ai momenti più importanti della tua vita... eri da solo?.. la vita è bella in compagnia. »
«Nella vita è meglio esser accompagnati da un copilota. »
«Solo i componenti di quella famosa setta non sono morti da soli ... »
«Più lentamente si vive più velocemente si muore: non siamo cicoghe zoppe,siamo squali! »
«Stasera molti, tornando a casa, saranno salutati da cani saltellanti e figli che strillano; il loro coniuge chiederà "com'è andata la giornata" e stasera si addormenteranno. Le stelle usciranno discrete dai loro nascondigli diurni. E una di quelle luci, appena più luminosa delle altre... sarà l'ala del mio aereo che passa.»
Natalie(Anna Kendrick) e Ryan Bingham (George Clooney)
N: «Ieri sera, ehm, la situazione mi è sfuggita di mano e ho detto cose... ehm, non sono molto certa di quello che ho detto, ma non volevo che tu pensassi... »
R: «Tranquilla, era bello vederti sciolta. »
R: «Per te in che consiste il nostro lavoro? »
N: «Prepariamo i neodisoccupati agli ostacoli emotivi della ricerca di un lavoro, limitando i danni legali. »
R: «Lo hai svegliato o sei sgattaiolata? »
N: «Cosa? »
R: «Stamattina col tuo amichetto, lo hai svegliato per un goffo addio o sei uscita, di nascosto, facendolo sentire una puttana? »
N: «Me ne sono andata.»
R: «Il protocollo richiede destrezza.»