Frasi famose film Vicky Cristina Barcelona

Una commedia diretta e interpretata da Woody Allen con l’immancabile Scarlett Johansson ed ancora Penelope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.

Due grandi amiche, Vicky e Cristina, legate da un sentimento sincero ma con idee assai diverse per quanto riguarda l'amore. Vicky è una donna fedele all'uomo che è in procinto di sposare e fortemente ancorata ai suoi valori. Cristina è una donna assai disinibita,  sempre alla ricerca di passione amorosa. Vicky è invitata da alcuni amici a trascorrere un periodo di relax nella loro casa a Barcellona per l'estate. La ragazza chiede alla sua amica Cristina di accompagnarla anche per farle dimenticare l’ultima storia conclusasi male. Una sera Cristina incontra un uomo molto affascinante, Juan Antonio, un pittore divenuto famoso sui giornali per un violento litigio con la moglie Maria Elena. Lo incontrano ancora in un ristorante e l’uomo invita entrambe ad accompagnarlo ad Oviedo per un viaggio di scoperte culinarie e anche per avere un rapporto fisico con lui. Cristina non ha dubbi ad accettare l’invito ma Vicky rifiuta. Vince però Cristina, ma Vicky vuole camere separate. I tre trascorrono la giornata in giro per la città ma poi giunge la notte…

Ecco le più interessanti battute del film:

Maria Elena (Penelope Cruz)

«Solo l'amore inappagato è davvero romantico.»

«Tu sei il sale nella nostra relazione, quello che ci manca per essere perfetti. »

«Sei come la mezza tinta, che aggiunta alla tavolozza rende il colore bellissimo. »

Cristina (Scarlett Johansson)

«Sarò soddisfatta solo quando troverò quello che cerco. »

«Sono sicura solo di cio' che non voglio! »

Vicky (Rebecca Hall) e José Antonio (Javier Bardem)

Vicky: «ma perché tuo padre non pubblica le sue poesie? »
Juan Antonio: « perché detesta il mondo e questo è il suo modo di vendicarsi...creare bellissime opere e poi negarle al pubblico. »

Vicky: «beh ma perché ce l'ha tanto con la razza umana? »
Juan Antonio: «perché dopo migliaia di anni di civiltà non ha ancora imparato ad amare!»