Frasi famose film Will Hunting Genio Ribelle

Will Hunting Genio Ribelle, un film di Gus Van Sant, con l’indimenticabile Robin Williams, Matt Damon, Minnie Driver, Ben Affleck, Stellan Skarsgård.

È la bellissima storia di un genio, Will Hunting, interpretato da Matt Demon. Un ragazzo apparentemente violento che all’interno dell’Istituto di Tecnologia del Massachussets si occupa dei lavori di pulizia dello stabile. A scoprire le sue enormi doti di intelligenza, un problema scritto sulla lavagna dell’aula di matematica da un luminare dell’istituto, il quale, data la complessità dell’esercizio aveva addirittura dato ai suoi allievi un anno di tempo per risolverlo. Will lo farà in una sola notte! Tutti a quel punto cercano di inserirlo nelle più rinomate società americane, finirà così per essere affidato a degli psicologi, fino a quando incontrerà Robin Williams. Sarà l’unico a trovare la chiave giusta per comprendere la particolare personalità di Will, facendogli scoprire il valore dell’amore. La sceneggiatura è stata scritta dai due stessi interpreti del film, Matt Damon e Ben Affleck, portandoli alla vittoria dell’ Oscar.

Vi indichiamo qui le frasi più significative del film:

Will Hunting (Matt Damon) e Sean Mcguire (Robin Williams)

«Se ti chiedessi sull'arte, probabilmente mi citeresti tutti i libri di arte mai scritti. Michelangelo, sai tante cose su di lui, le sue opere, le aspirazioni politiche, lui e il Papa, le sue tendenze sessuali. Ma scommetto che non sai dirmi che odore c'è nella Cappella Sistina. Non sei mai stato lì con la testa rivolta verso quel bellissimo soffitto. Mai visto! Se ti chiedessi sulle donne, probabilmente mi faresti un compendio delle tue preferenze. Ma non sai dirmi che cosa si prova a risvegliarsi accanto a una donna e sentirsi veramente felici. Se ti chiedessi dell'amore, probabilmente mi diresti un sonetto. Ma guardando una donna non sei mai stato del tutto vulnerabile.»

Sean Mcguire (Robin Williams)

«La ragazza che hai conosciuto non è perfetta neanche lei, ma la domanda è se siete o no perfetti l'uno per l'altra, è questo che conta, è questo che significa intimità. »

«La libertà è il diritto dell'anima di respirare, e se essa non può farlo significa che le leggi sono cinte troppo strette. Senza libertà l'uomo è una sincope. »

«Non sai cos'è la vera perdita, perché questa si verifica solo quando ami una cosa più di quanto ami te stesso, dubito che tu abbia mai osato amare qualcuno a tal punto. »

Chuckie Sullivan (Ben Affleck) e Will Hunting (Matt Damon)

Chuckie: «Tu hai qualcosa che non ha nessuno di noi.»
Will Hunting: «Ah piantala! sempre la solita storia: "lo devo a me stesso... devo fare questo... devo fare quello..." e se non volessi farlo! »
Chuckie Sullivan: «No, no vaffanculo non lo devi a te stesso. Lo devi a me perché domani mi sveglierò e avrò cinquant'anni e farò ancora questo schifo. Ma non fa niente! Va benissimo! Tu sei seduto su un biglietto della lotteria, ma sei troppo smidollato per incassarlo ed è una stronzata! Perché farei qualsiasi cosa per avere quello che hai tu e lo farebbero anche gli altri ragazzi. Sarebbe un insulto a noi se tra vent'anni stessi ancora qui! Startene qui cazzo è uno spreco di tempo! »