Frasi famose Il Marchese del Grillo

"Il Marchese del Grillo" è una delle più esilaranti interpretazioni di Alberto Sordi: ecco le battute più memorabili

"Il Marchese del Grillo" è un film italino in costume diretto nel 1981 da Mario Monicelli. L'ambientazione storica è l'inizio dell'Ottocento a Roma, e il protagonista è un nobile che vive di lusso e ozi presso la corte del papa. Nel film si raccontano alcune sue vicissitudini, fino all'incontro con un suo sosia perfetto.

Il Marchese Onofrio del Grillo è interpretato da Alberto Sordi, qui in una delle sue migliori e più esilaranti interpretazioni. Il personaggio, infatti, è costruito quasi completametne addosso a lui, e prende vita dalle sue capacità istrioniche, e dalla sua comicità che ha sempre un sottofondo un po' amaro, di critica del malcostume italiano.

Questa pellicola fu molto amata dalla critica, ed è rimasta nella storia del cinema per via di alcune delle sue battute più celebri. Una delle frasi più famose, pronunciate dal Marchese ad un gruppo di popolani che vengono trascinati via agli arresti, è tratta da un sonetto del noto poeta romanesco Giuseppe Gioacchino Belli "Io so io e voi non siete un cazzo!".

Ma molte altre sono le sue affermazioni memorabili: "Roma è tutta un vespasiano", "Quanno se scherza, bisogna esse seri!", "Il Marchese del Grillo non chiede mai sconti. paga o nun paga...e io nun te pago!"