"Il Padrino" è uno dei film più noti della storia del cinema, come lo sono gran parte delle frasi pronunciate dai suoi personaggi
"Il Padrino" ("The Godfather", 1972) è un film che ormai fa parte della storia del cinema. Tratto da un romanzo di Mario Puzo, diretto da Francis Ford Coppola, ha un cast composto di grandi attori quali Marlon Brando, che veste i panni di don Vito Corleone, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton.
La storia, com'è noto, racconta di due diverse generazioni di malavitosi di immigrati siciliani a New York negli anni dell'immediato dopoguerra. "Il Padrino" ha avuto due sequel, e fa dunque parte di una trilogia, e ha vinto tre premi Oscar su undici nomination, tra cui quello per il miglior film dell'anno.
Con il tempo, alcune delle battute pronunciate dai protagonisti di questa pellicola sono entrate a far parte del gergo comune, diventando dei modi di dire.
Ad esempio, la battuta pronunciata da don Vito/Marlon Brando "Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare" ("I'm going to make him an offer he can't refuse"), è considerata la seconda battuta più celebre nella storia del cinema, nella classifica stilata dall'American Film Institute.
Indimenticabile anche la frase pronunciata da Pete Clemenza "A pistola lasciala... Pigliami i cannoli". Un'altro motto di don Vito Corleone invece è "Le donne possono essere imprudenti, ma l'uomo no!"