Frasi famose in A Beautiful Mind

Bellissimo film biografico diretto da Ron Howard e interpretato da Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer.

Il tutto si svolge all’interno dell’Università di Princeton nel 1947. Qui Nash è uno studente introverso, ma dalla mente assolutamente brillante. Da una serata trascorsa in un locale, nasce in lui l’idea di scrivere un saggio sui principi matematici di competizione. Questo lo porterà ad avere la possibilità di lavorare alla decodificazione di codici segreti molto particolari. Siamo nel periodo della Guerra Fredda tra USA e Urss. Sposatosi con Alicia, una bella studentessa, Nash finirà per avere delle crisi ossessive di schizofrenia paranoide. Ecco le frasi più belle del film…

Alicia (Jennifer Connelly)

«Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile.»

John Forbes Nash Jr (Russell Crowe)

«Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore. »

«Trovo che raffinare le mie interazioni al fine di renderle socialmente accettabili richieda un grande impegno. Ho la tendenza ad accelerare il flusso di informazioni, senza agire di parola. Spesso non ottengo un buon risultato. »
Alicia: «prova con me. »
«Va bene. Io ti trovo attraente, il tuo atteggiamento seduttivo indica che tu provi la stessa cosa eppure il rituale richiede che noi continuiamo con un certo numero di attività platoniche prima di fare sesso. Io sto procedendo con queste attività, ma quanto al fatto concreto, tutto ciò che voglio è avere un rapporto sessuale con te il prima possibile...Adesso mi darai uno schiaffo! »

«Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore chi si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni. »

Lo psichiatra: «Perchè ha smesso di prendere le medicine? »
John Nash: «Perchè non potevo rispondere all'amore di mia moglie! »